DANIELE TOFFOLO ha studiato Pianoforte, Organo, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro con i Maestri Claudio Raffi, Lino Falilone, Giuseppe Russolo e Antonio Piani. Nel 1997 si è diplomato con il massimo dei voti e lode in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “G.Tartini” di Trieste. Si è perfezionato seguendo accademie, corsi e seminari di interpretazione organistica tenuti da Lorenzo Ghielmi, Christopher Stembridge, Luigi Ferdinando Tagliavini, Michel Bouvard, Louis Robilliard, Daniel Roth, Jan Raas, Stefano Innocenti, Marie-Claire Alain, Roberto Antonello e Massimo Nosetti. Accompagnatore di complessi corali e formazioni orchestrali, è attivo come solista all’organo a partire dal 1995 in manifestazioni concertistiche, rassegne musicali e festival, ottenendo ottimi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico. Si è esibito in contesti prestigiosi in Austria e in Italia (Genova, Firenze, Padova, Bologna, Rovigo, Venezia, Treviso, Brindisi, Belluno, Trieste, Verona, Vicenza, Gorizia, Udine, Basilica di Aquileia, Festival Organistico Internazionale di Selva di Fasano, Festival Organistico Internazionale di Treviso, Festival Concertistico Internazionale “Organi storici del vicentino”, Stagione Concertistica ai Frari-Venezia, Settembre Musicale nella Cattedrale di Trieste, “I mercoledì del Conservatorio” di Trieste, “Musica nell’Agordino”, Rassegna Internazionale “Voci e organi dell’Appennino”, Festival Organistico Internazionale “Città di Fossalta”, Festival Internazionale “Cantabilis Harmonia”, “Serate d’organo a S.Quirino-Udine”, Rassegna “Antichi organi del Polesine”, Stagione Concertistica del Teatro di Monfalcone). È invitato spesso a tenere concerti per l’inaugurazione di nuovi organi ed in occasione di restauri di strumenti storici.
Più volte membro di giuria in concorsi organistici e di composizione organistica sia nazionali che internazionali, ha ottenuto diversi riconoscimenti nella sua attività di compositore, tra i quali il 1° premio (sezione mottetti “a cappella”) al I Concorso di Composizione per la Liturgia di Bagheria (Palermo) nel 2010, il 3° premio (primo non assegnato) al I Concorso di Composizione organizzato dalla Federazione Italiana Pueri Cantores nel 2008 e segnalazione nell’edizione del 2012, il 3° premio al I Concorso di Composizione “V.V.Carrara” di Bergamo nel 2016 ed il 4° posto nell’edizione del 2017. Nel 2003 ha vinto il 3° premio (primo non assegnato) al Concorso Organistico Nazionale di Anguillara Veneta (Padova). Ha realizzato diverse produzioni discografiche: “Organi d’arte nel Veneto Orientale” (Rainbow Classic), “Hammond plays Bach” (prima registrazione assoluta di composizioni organistiche bachiane in versione originale su organo Hammond), “L’organo dell’Abbazia di Sesto al Reghena”, “G.B.Cossetti e la musica ceciliana” (Altoliventina Editrice), “Organo liturgico portatile Zanin” (HvF) e “L’ organo della Cattedrale di Concordia Sagittaria” (HvF). Sue composizioni sono pubblicate dalle Edizioni Carrara di Bergamo.
Dal 2000 ha cominciato a svolgere attività didattica come docente di Organo, Pianoforte, Armonia, Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso diverse Istituzioni Musicali del pordenonese e del Veneto orientale. Attento divulgatore della cultura musicale, ha curato progetti di guida all’ascolto, conferenze e lezioni-concerto, soprattutto per le scuole dell’obbligo e per associazioni che si occupano di promuovere l’attività culturale nel territorio. In qualità di relatore/commentatore ha partecipato a diversi cicli di trasmissioni radiofoniche a carattere musicale per conto di Radio Voce nel Deserto di Pordenone. Membro della Commissione di Arte Sacra della Diocesi di Concordia-Pordenone, ricopre l’incarico di referente responsabile del settore organi. Si occupa inoltre delle problematiche inerenti l’organaria moderna, collaborando alla progettazione fonica di nuovi strumenti: tra i progetti più significativi l’organo della Cattedrale di Concordia Sagittaria (2 tastiere e ped., trasmissione meccanica, 36 registri) e l’organo della Chiesa “S.Maria Assunta” di Bibione (3 tastiere e ped., trasmissione elettrica, 51 registri). Per conto della Diocesi di Concordia-Pordenone ha curato diversi progetti volti alla formazione degli organisti: a partire dal 2007 guidando il laboratorio per organisti all’interno del corso annuale “Liturgia culmen et fons. Itinerari di formazione per la ministerialità liturgica”; a partire dal 2009 tenendo regolari cicli di lezioni a cadenza biennale su “L’organo nella liturgia” all’interno del corso Beni Culturali, promosso dallo studio Teologico del Seminario della Diocesi di Concordia-Pordenone.
Dal 1998 ricopre il ruolo di organista titolare della Cattedrale “S.Stefano” di Concordia Sagittaria (Venezia).